09 feb 2017

corso formativo pratico "IL CODICE BRAILLE E LA MUSICA


Comunicato
La SIEM Sezione di Padova (Società Italiana per l’educazione musicale) promuove il corso di formazione di base, IL CODICE BRAILLE E LA MUSICA, il cui obiettivo è quello di fornire i fondamenti della conoscenza e dell'utilizzo del codice Braille musicale, mettendolo costantemente a confronto con la notazione tradizionale.
Lo scopo è quello di formare, iniziando appunto da un livello-base, docenti e operatori con competenze specifiche per l'inclusione di studenti non vedenti nell'ambiente scolastico ed extrascolastico.
L’appuntamento è per il 25 febbraio 2017 dalle ore 14 alle 20 presso i locali del CSV di Padova, via Gradenigo 10, con i docenti esperti Veronella Daniele e Oliviero De Zordo.
La prenotazione è obbligatoria entro martedì 21 p.v.
I partecipanti saranno condotti al riconoscimento dei codici di lettura anche tattile con alcune lettere dell'alfabeto, le note, le figure musicali, le pause e altra segnografia specifica, acquisendo un metodo semplificativo ed innovativo, strutturato dalla docente Veronella Daniele secondo le linee guida dell'educazione musicale di base.
Esercitazione pratica con strumenti di scrittura: tavoletta e dattilobraille; presentazione di un software specifico e gratuito per la digitalizzazione del Braille, oltre ad esercizi e giochi ritmici, melodici e polifonici con l'uso della voce e strumenti didattici.
I docenti si riservano di suddividere gli iscritti in due gruppi in base ai prerequisiti, al fine di ottimizzare la loro formazione.
Destinatari: Insegnanti di Educazione Musicale e di Sostegno, studenti di Conservatorio e Università, operatori in ambito scolastico ed extrascolastico; e tutti coloro che desiderano conoscere il codice Braille per arricchire il proprio bagaglio culturale.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza con protocollo n. F-19/16-17
(Attività formativa riconosciuta dal MIUR; accreditamento SIEM - DM 177/2000 - Direttiva 90/2003).
Info: 3478503503 dalle ore 19 alle 21 (esclusivamente per questo corso)

Prenotazione obbligatoria Entro il 21 febbraio
fino ad esaurimento posti
a: siempadova@gmail.com inviando i propri dati
residenza e cellulare, professione o studente
inclusa la copia del versamento effettuato
tramite bonifico della quota d’iscrizione
di € 40 per i soci SIEM, € 65 per non soci
(comprensiva iscrizione SIEM)
Bonifico intestato a: Siem sezione di Padova Società Italiana per l’Educazione Musicale
IBAN: IT12X0335967684510700152686
Causale: Corso base Il codice Braille e la musica


Nessun commento:

Posta un commento