Veronela Daniele - C. V.

 Veronella Pasqualina Daniele

Si è formata musicalmente presso i Conservatori di Venezia e Padova. Ha conseguito il Magistero in Pianoforte, un corso triennale di didattica della musica, un corso quinquennale di Flauto Dolce, l'abilitazione all'insegnamento; ha partecipato a corsi, stages e seminari di studio, con rilascio di attestato, su varie tematiche (Metodologie Kodaly-Orff-Dalcroze-Goitre, Musicoterapia e Danzaterapia, Musica e Movimento, Tecnica del Ritmo, Musica d’insieme, oltre a corsi sulle disabilità in particolare per i minorati della vista.
Già docente di ruolo di Educazione Musicale nella scuola media, con esperienza dalla scuola materna alla scuola superiore; è stata insegnante di sostegno per un triennio nella scuola di titolarità e insegnante per un quinquennio in una scuola speciale per non vedenti a Padova. Ha molteplici esperienze in qualità di docente nel campo della didattica e della propedeutica strumentale (pianoforte, flauto dolce, chitarra, strumentario Orff, canto, musica d'insieme) secondo le più aggiornate metodologie anche con la realizzazione di laboratori specifici.
E' stata membro di commissione d'esami abilitanti all'insegnamento per la classe di Ed. Musicale; ha tenuto corsi di formazione musicale e di aggiornamento per insegnanti della scuola primaria e secondaria approvati dai Provveditorati agli Studi e dal MIUR. Correda i partecipanti ai corsi da lei tenuti, di numerose dispense e schede di lavoro appositamente strutturate.
Ha svolto attività concertistica in varie formazioni rinascimentali e barocche come polistrumentista: clavicembalo, flauti diritti, cromorni, e viola discanto. 
Ha cooperato per l'allestimento di spettacoli teatrali per ragazzi con la realizzazione di coreografie, basi e arrangiamenti musicali.
Collabora da diversi anni con la SIEM (Società Italiana per l’Educazione Musicale), quale membro del direttivo della sezione territoriale di Padova e dal 2011, all'organizzazione di conferenze e lezioni concerto, corsi e seminari di formazione e aggiornamento. Dal 2011 ricopre la carica di Presidente della stessa sezione fino al 2016.
Ha pubblicato: "Il Flauto Dolce Contralto Barocco Nella Scuola, libro primo” ed. ADLE, Padova. Ha realizzato un CD su “Tecniche di Ascolto” con brani musicali inerenti ai "quattro elementi": aria acqua terra fuoco.
Ha elaborato un percorso di formazione musicale di base per insegnanti della scuola primaria.
Già consigliere della sezione provinciale "Unione Italiana Ciechi" di Padova, ha realizzato con essa la “Prima Rassegna Internazionale di Musicisti non vedenti -ESSERCI CON LA MUSICA- 2003”.

Nessun commento:

Posta un commento